Pedodonzia: quando fare la prima visita dal dentista al tuo bambino?

Pedodonzia: quando fare la prima visita dal dentista al tuo bambino?

Prima visita dentista bambino

Qual è il momento giusto per la prima visita dal dentista al tuo bambino?

A tuo figlio sono spuntati quasi tutti i denti da latte? In questo periodo è normale iniziare a porsi molte domande che riguardano la sua igiene orale. Anche tu ti stai chiedendo quando sottoporre alla prima visita dal dentista il bambino?

Vediamo insieme quando è opportuno organizzare questo primo incontro e come renderlo piacevole!

C’è un’età più indicata per la prima visita dal dentista?

Molto probabilmente avrai sentito dire che bisogna portare per la prima volta i bambini dal dentista dopo che sono già cambiati tutti i denti da latte: questo non è assolutamente vero!

L’età più giusta per far fare la prima visita dal dentista ai bambini è, infatti, intorno ai 4/5 anni, cioè quando non accusano sintomi, non sono ancora spuntati tutti denti da latte ed aumenta il loro grado di collaborazione/comprensione.

3 buone ragioni per effettuare una visita “precoce”

È consigliabile rivolgersi al dentista quando la bocca del bambino è sana e in salute per diversi motivi:

1. Alcune malocclusioni e chiusure scorrette del morso (come il morso incrociato o il morso inverso) per essere curate necessitano di una diagnosi precoce, perché aspettare i denti permanenti significa, in qualche caso, non poter più risolvere a pieno il problema.

2. Le carie nei bambini non sono rare (al di sotto dei 6 anni, 1 bambino su 4 ha già avuto almeno una carie sui denti da latte) ed è importante intervenire tempestivamente, magari prima della comparsa dei sintomi, perché il processo carioso è molto rapido, con alta probabilità di andare incontro a ascessi o fistole dolorose. Inoltre, i denti da latte sono importantissimi per lo sviluppo corretto della bocca e servono a mantenere lo spazio corretto per i denti permanente che li sostituiranno.

3. L’approccio precoce e soft con la figura del dentista è determinante per evitare l’insorgenza di paure ad esso legate: questo aiuterà molto anche in termini di corretta igiene orale in età adulta.

In generale, quindi, la prima visita dal dentista del bambino, apre la strada a un sano percorso di prevenzione, che permetterà di intercettare eventuali problematiche e di correggerle per tempo.

Prima visita dal dentista del bambino? I consigli per affrontarla al meglio

Abbiamo visto qual è l’età giusta per andare dal dentista, e tu come genitore rivesti un ruolo importantissimo nel preparare il bambino ad affrontare questo primo approccio nel modo giusto.

Keep calm: ecco qualche prezioso suggerimento:

  • Fissa l’appuntamento in un giorno tranquillo, quando il bambino non ha altri impegni.
  • Preparalo alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità, ma soprattutto cerca di spiegargli che il dentista è una figura amica.
  • Effettua la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore, in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica.
  • Rimani con lui durante la prima visita, ma non ai futuri appuntamenti, così da creare più facilmente un rapporto di fiducia tra dentista e bambino.
  • Evita di dirgli come comportarsi durante la visita (“non piangere, sii bravo”, ecc.)

Dove fissare l’appuntamento per il tuo bambino?

Il dentista dei bambini e ragazzi (fino a 16 anni) è lo specialista in pedodonzia, che tiene conto delle differenze fisiologiche e psicologiche dei piccoli e giovani pazienti.

Presso il nostro studio dentistico pediatrico a Roma, ti aspetta la dottoressa Giulia Fadda, con più di 12 anni d’esperienza, che grazie anche al lavoro del suo staff, rende la visita dentistica un momento piacevole di gioco, senza stress!

Inoltre, ai servizi odontoiatrici, vengono affiancati anche programmi di educazione alla salute dentale, affinché i bambini imparino fin da subito che la prevenzione è il modo migliore per avere un sorriso sano e bello.

Contattaci e prenota la prima visita dal dentista del tuo bambino!

Leave a Reply

Your email address will not be published.