Occlusione dentale e postura a Roma San Giovanni

Garantire il benessere posturale e una perfetta occlusione dentale nei bambini è davvero essenziale per una crescita corretta ed equilibrata. Per questo, lo Studio Dentistico Fadda esperto in occlusione dentale e postura a Roma San Giovanni, dedica particolare attenzione a questo aspetto fondamentale per garantire un benessere generale.

Il nostro studio dentistico è specializzato in pedodonzia: siamo esperti nella cura e prevenzione dei denti dei bambini. Dalla perdita del primo dentino da latte, insieme costruiamo un percorso ottimale per la cura e il mantenimento dei propri dentini.

occlusione-dentale-e-postura-roma-studio-dentistico-fadda

Nel nostro ambulatorio dentistico polispecialistico possiamo risolvere tutte le problematiche legate ad una scorretta occlusione dentale e postura: i nostri interventi odontoiatrici e le terapie complementari che utilizziamo sono efficaci e giovevoli.

Affidati alla nostra grande competenza ed esperienza in occlusione dentale e postura dei bambini. Contattaci per una prima visita: attraverso essa, saremo in grado di diagnosticare molto facilmente questa patologia e programmare insieme le cure più opportune per ripristinare una corretta chiusura dei denti e il connesso benessere del proprio corpo.

Cosa si intende per occlusione dentale dei bambini?

occlusione-dentale-bambini-roma

Locclusione dentale dei bambini, come degli adulti, è semplicemente il modo in cui i denti dell’arcata superiore e inferiore del proprio cavo orale, entrano in contatto tra loro quando si chiude la bocca. Una corretta chiusura dei denti è garantita dal giusto movimento e rapporto tra l’osso mascellare e la mandibola. Esistono vari tipi di occlusione dentale. In generale, questi disturbi possono essere classificati come segue:

  • di prima classe
  • di seconda classe
  • di terza classe


La posizione dei nostri denti influenza diversi fattori all’interno del nostro corpo, molti di essi inaspettati come, ad esempio, il modo di muoverci e lo stare in equilibrio.

Per questo è importante garantire un’occlusione dentale corretta fin da bambini: una chiusura dei denti scorretta può generare alcuni effetti collaterali molto invasivi sul nostro assetto posturale.

Occlusione dentale e postura nei bambini: come garantire il loro benessere

La correlazione tra occlusione dentale e postura, in particolare mal di schiena, è veramente stretta: intervenire e correggere un’occlusione dentaria sbagliata fin da bambini, permette di prevenire in maniera efficace tutte le eventuali complicazioni e problematiche che potrebbero sorgere.

Per garantire e preservare questo stato di benessere generale lo Studio dentistico Fadda non si limita ad intervenire sull’occlusione dentale, ma studia e si concentra anche su altri fattori scatenanti. Questi fattori potrebbero essere, ad esempio:

  • la convergenza degli occhi
  • problemi di deglutizione, di masticazione e di respirazione
  • Dolori cervicali e dolori lombari


Affidandoti alle competenze e alle conoscenze della dott.ssa Fadda, dunque, riceverai un’assistenza completa che mira non solo alla cura dei denti ma anche a rimettere in salute il proprio corpo.

occlusione-dentale-postura-bambini-roma

Prevenzione per le occlusioni dentali e postura dei bambini

È importante portare i bambini dal dentista già dalla tenera età, in quanto, proprio attraverso il trattamento ortodontico precoce vengono eliminati o ridotti i casi di malocclusione in via di sviluppo, e si riesce a condurre il bambino verso una chiusura denti perfetta. Grazie a questo trattamento vengono risolti anche problemi legati a:

  • la crescita scheletrica
  • la necessità di estrazione di denti permanenti durante il trattamento ortodontico di Fase II

I benefici nel prevenire e rendere l’occlusione dentale corretta sono molti e non solo a livello di benessere del proprio corpo. Un bambino con denti anteriori superiori gravemente sporgenti, ad esempio, oltre a sviluppare un trauma dentale, può notevolmente ridurre la propria autostima. La terapia del nostro studio dentistico a Roma San Giovanni prevede:

  • un trattamento sulla dentizione primaria, se è presente una deviazione funzionale
  • un trattamento sulla dentizione mista precoce, se c’è un problema di sovraffollamento o di natura scheletrica

Un’altra alternativa è effettuare il trattamento quando la dentatura permanente è a posto.

Perché affidarsi alle terapie per occlusione dentale e postura dei bambini della dott.ssa Fadda

occlusione-dentale-postura-roma-san-giovanni

L’obiettivo del nostro studio dentistico è quello di intervenire per garantire il completo benessere di ogni piccolo o grande paziente.

La nostra grande esperienza con i bambini e la nostra impeccabile competenza in questa specifica problematica ci ha reso un importante punto di riferimento a Roma San Giovanni.

Contattaci per una prima visita: attraverso una prima visita ti mostreremo, in modo chiaro e dettagliato, le terapie da seguire, gli obiettivi da raggiungere e i vari vantaggi che un trattamento precoce garantisce rispetto ad uno tardivo.

Prenota subito un appuntamento