Ortodonzia con Invisalign

Home / Ortodonzia con Invisalign
ortodonzia-con-invisalign-studio-dentistico-fadda

Medicina e computer grafica: cos’è l’Invisalign

Invisalign o apparecchio invisalign o ancora apparecchio invisibile, combina la tecnologia avanzata della computer grafica 3D con l’odontoiatria. Attraverso l’apparecchio Invisalign e speciali allineatori calibrati con precisione, i denti verranno spostati nella posizione desiderata e concordata con il tuo ortodontista.

Come fare? Ti consigliamo di recarti nel nostro studio per una prima visita di controllo per capire meglio cos’è Invisalign e se è la soluzione adatta alle tue esigenze.

Invisalign: per quante ore al giorno deve essere indossato?

L’apparecchio Invisibile è formato da alcuni speciali calibratori che con il passare del tempo portano al perfetto allineamento dei denti, ma questi funzionano solamente se indossati per almeno 22 ore al giorno, non vanno mai rimossi, eccetto che per mangiare o bere qualcosa che sia diverso da acqua fredda.

Se vengono tenuto per meno ore del necessario, il lasso di tempo per raggiungere l’obiettivo di allineamento prestabilito verrà allungato.  È importante che lo spostamento dei denti sia graduale, in quanto, se troppo rapido potrebbe rendere i denti meno stabili e fissi, a causa di un restringimento delle radici dentali.

Per gran parte dei pazienti l’apparecchio Invisalign è un’alternativa a quello fisso, tuttavia, ci sono alcune particolari situazioni in cui quest’ultimo possa essere la migliore scelta.

Ma come funziona l’Invisalign?

È molto semplice grazie alla tecnologia informatica avanzata e dopo aver inviato tutti i dati e le informazioni necessarie per il trattamento, questi verranno tradotti e creeranno alcuni allineatori finemente calibrati di misure variabili tra i 12 e i 48 millimetri da dover indossare per due settimane ciascuno e che non dovranno mai essere rimossi, eccetto che per mangiare, lavarsi i denti o passare il filo interdentale.

Ogni volta che viene sostituito il calibratore vecchio con uno nuovo, avviene un graduale spostamento dei denti che, con il passare delle settimane, porta al raggiungimento dell’obiettivo finale prestabilito.

Scopri le promozioni dello studio dentistico

  • Summer smile 2021
  • Prima visita
invisalign-apparecchio-denti-perfetti-studio-dentistico-fadda

Invisalign: l’apparecchio invisibile perfetto per i bambini

I vantaggi di Invisalign sono molti, è un grande aiuto per giovani e adulti, consigliato anche per i bambini, è un’opzione da considerare per le cure ortodontiche, ma anche un’ottima alternativa al solito e antiestetico apparecchio metallico, in quanto, invisibile.

Per quanto riguarda i più piccoli, Invisalign è adatto in un’età in cui viene raggiunto lo sviluppo dentale, ci sono alcuni criteri che seguiamo e che usiamo per capire se tuo figlio è particolarmente adatto per utilizzare l’apparecchio invisibile. Il fattore fondamentale è la costanza, in quanto, è necessario che i bambini seguano in modo molto rigido tutti gli step per raggiungere l’allineamento prefissato, devono essere collaborativi e motivati.

A che età è consigliato Invisalign? L’età non è importante, a patto che si sia raggiunto uno sviluppo dentale sufficiente, ciò che è fondamentale è la costanza, solitamente i bambini più grandi e gli adolescenti sono i candidati ideali per Invisalign, quelli più piccoli, invece, hanno bisogno di un occhio più attento da parte dei genitori.

Come detto, l’apparecchio, per funzionare in maniera efficace, deve essere portato per circa 22 ore al giorno, meno tempo comporterebbe una riduzione dell’efficienza. Per capire se l’apparecchio Invisalign viene utilizzato c’è un trucco molto semplice, ovvero, all’interno degli allineatori, sono presenti degli indicatori di conformità blu che con il tempo e l’utilizzo, sbiadiscono, dunque, potrete facilmente intuire se il bambino lo stia utilizzando con costanza o meno.

Quando l’Invisalign non è consigliato? Il nostro apparecchio non è consigliato per i bambini che non hanno ancora perso tutti i denti da latte, quando ci sono danni o carie presenti. È consigliato, al contrario, per chi ha cambiato tutti i denti e ora li ha permanenti.

Al momento della prima visita, per capire se un bambino è adatto al nostro tipo di trattamento, solitamente eseguiamo una radiografia alla bocca, per valutare lo stato del secondo e terzo molare, quello degli incisivi e dei primi molari, che devono essere già presenti, la posizione generale dei denti e lo spazio necessario per quelli rimanenti.

Lo Studio Dentistico Fadda si assicura che il trattamento riservato a tuo figlio sia il migliore e il più appropriato.

Se vuoi chiarire ulteriori dubbi su Invisalign o hai bisogno di informazioni a riguardo per tuo figlio, contattaci e prenota un appuntamento. Sapremo consigliarti solo il meglio per il tuo bambino.

Invisalign è la scelta giusta? 8 vantaggi reali

L’apparecchio Invisalign è in grado di correggere ed allineare i denti in modo invisibile, potrai mangiare, lavorare e parlare con le persone senza doverti preoccupare di nulla, ti regalerà un sorriso perfetto in modo confortevole e flessibile.

Ecco tutti i numerosi vantaggi e benefici di Invisalign:

  • Invisibilità: i tutori dell’apparecchio sono trasparenti, quindi, il sorriso non cambierà come con quello metallico, per questo motivo è utile e apprezzato dalle persone di tutte le età.
  • Comfort: Invisalign è molto confortevole da indossare, in quanto, il materiale dell’apparecchio è plastica liscia e in più, è progettato su misura, per adattarsi perfettamente alla bocca di ogni paziente.
  • Pulizia migliore: il metodo su come pulire l’invisalign è molto comodo, basta rimuovere l’apparecchio, spazzolarlo con un semplice spazzolino e risciacquarlo. È importante ricordare ai bambini che anche la bocca va pulita con spazzolino e filo interdentale, in quanto, il pulito è sinonimo di sano.
  • Risparmio di tempo: con l’apparecchio invisibile potrai andare dall’ortodontista per un controllo ogni 6 mesi, al contrario, con l’apparecchio metallico, le visite sono molto più soventi.
  • Rimovibile: grazie a questo fattore, l’apparecchio è molto più pratico e flessibile, può essere rimosso in ogni momento di necessità per non creare problemi nella vita quotidiana.
  • No restrizioni alimentari: con l’apparecchio classico talvolta può succedere di dover evitare alcuni tipi di cibi, come quelli troppo duri o gommosi, con Invisalign, invece, non c’è alcun tipo di problema, si può rimuovere tranquillamente.
  • Salute dentale: capire dopo quanto tempo si hanno i denti dritti con Invisalign dipende dalla posizione e dallo spazio generale tra denti, come linea generale bisogna portare l’allineatore per circa 22 giorni e dopo sostituirlo con quello successivo e fare un controllo ogni sei mesi. Il risultato, alla fine dell’utilizzo sarà un sorriso perfetto e denti meravigliosamente diritti e sani.
  • Invisalign e bruxismo:l’apparecchio è molto utile contro questo fenomeno, in quanto, protegge le arcate dentali dallo sfregamento reciproco.

L’utilizzo dell’apparecchio invisibile apporta numerosi benefici, tuttavia, Invisalign è sconsigliato per chi soffre di parodontite causata da fumo e alcool, in quanto la patologia potrebbe peggiorare con il suo utilizzo.

Per avere un preventivo e capire quanto costa Invisalign contattaci, ti daremo tutte le informazioni necessarie per la salute e la cura dei tuoi denti.

Prenota appuntamento

FAQ – Domande e risposte: Invisalign

Quali sono i vantaggi dell’apparecchio per denti invisalign?

I vantaggi sono numerosi, quali una maggiore pulizia e comfort, la possibilità di rimuoverlo a seconda delle necessità, l’estetica e un aiuto contro il bruxismo.

Che differenza c’è tra l’apparecchio classico e l’invisalign?

Si ci sono molte differenze, a partire dal fattore principale, ovvero l’invisibilità di Invisalign, inoltre, il materiale è utilizzato è plastica liscia che non causa lesioni interne alla bocca come succede con quello metallico.

Quanto tempo devo portare l’apparecchio invisalign?

L’apparecchio Invisalign ha una durata minima di sei mesi. A seguito della visita di controllo, l’ortodontista concorderà con te la durata dell’utilizzo.

Quanto costa l’invisalign?

Il costo di Invisalign è maggiore rispetto a quello tradizionale, ma presenta molti più vantaggi e benefici. Contattaci per avere informazioni a riguardo e richiedere un preventivo.

Cosa posso mangiare quando indosso l’invisaling?

Tutto. Al contrario dell’apparecchio metallico, basterà rimuoverlo per mangiare qualsiasi tipo di alimento, al termine basterà rimetterlo.

Orari di apertura

Lunedì-Venerdì: 10:00 – 19:00
Sabato-Domenica:
Chiuso

Contatti

Indirizzo: 0695219014
Email: direzione@galliasmile.it
Facebook: Studio dentistico fadda
Instagram: @studiodentisticofadda

Ufficio

Indirizzo:
Via Gallia, 214 – 00183 Roma
(zona San Giovanni)
P.IVA:
02168240907

Direttore Sanitario:
Dott.ssa Giulia Fadda