Ortodonzia con Invisalign

Home / Ortodonzia con Invisalign

 

ortodonzia con invisalign

 

Che cos’è l’Invisalign

Il sistema Invisalign combina la tecnologia avanzata di computer grafica 3D con l’odontoiatra. Gli allineatori Invisalign sono progettati per spostare i denti a piccoli passi nella posizione finale desiderata prescritta dal tuo ortodontista. Ogni allineatore è calibrato con precisione e prodotto per adattarsi alla tua bocca in ogni fase del piano di trattamento. Il primo passo è visitare il nostro studio per determinare se Invisalign è la soluzione giusta per te. Dopo aver inviato precise istruzioni per il trattamento, Invisalign utilizza una tecnologia informatica avanzata per tradurre queste istruzioni in una sequenza di allineatori finemente calibrati – da un minimo di 12 a un massimo di 48 millimetri. Ogni allineatore viene indossato per circa due settimane e tolto solo per mangiare, spazzolare i denti e passare il filo interdentale. Quando si sostituisce l’invisalign con il successivo, i denti inizieranno a muoversi gradualmente, settimana per settimana, fino a raggiungere l’allineamento finale prescritto.

Quanto tempo deve essere indossato l’Invisalign

Come con qualsiasi apparecchio, affinché Invisalign funzioni è necessario adattarlo il proprio stile di vita. Gli allineatori devono essere indossati per non meno di 22 ore al giorno e vanno rimossi quando mangi o bevi qualcosa di diverso dall’acqua fredda. Se non sei rigoroso nell’indossare gli allineatori (invisalign), il trattamento può richiede più tempo del previsto. La maggior parte dei casi sono adatti per Invisalign, tuttavia ci sono alcuni casi in cui solo un apparecchio fisso tradizionale darà il miglior risultato.

L’invisalign deve essere indossato per circa 2 settimane prima di passare al set successivo. Lo spostamento dei denti deve essere eseguito a un ritmo lento e delicato poiché uno  spostamento dei denti troppo rapido può causare il restringimento delle radici dentali che possono rendere i denti meno stabili.

L’invisalign, un’ottima opzione per i bambini

Non c’è dubbio che Invisalign fornisca un’opzione valida per molti bambini e giovani bisognosi di cure ortodontiche. L’apparecchio invisalign è una scelta eccellente per chi non ama l’aspetto dei tradizionali apparecchi metallici. Non sorprende che molti giovani scelgano di indossarli perché sono preoccupati di come apparirebbero con i tradizionali apparecchi metallici.

Gli allineatori trasparenti (invisalign) sono sicuri ed efficaci per i bambini che hanno raggiunto il giusto sviluppo dentale. A condizione che siano motivati, collaborativi e in un’età in cui sono abbastanza responsabili per portare avanti il trattamento. Sebbene non ci siano criteri precisi che utilizziamo, ci sono alcuni fattori universali che consideriamo sempre validi per verificare se tuo figlio è un buon candidato per Invisalign.

Età: Non esiste un’età specifica che determina quando un bambino può beneficiare del sistema Invisalign. Tuttavia, i bambini più grandi e gli adolescenti sono solitamente candidati validi. Gli apparecchi devono essere indossati 22 ore al giorno, quindi il tuo bambino deve essere abbastanza maturo da tenere l’apparecchio in bocca per il giusto periodo di tempo, e non lasciarlo sul comodino o sul fondo dello zaino.

Ogni allineatore Invisalign ha dei piccoli indicatori di conformità di colore blu al suo interno, che iniziano a sbiadire man mano che il bambino li indossa. Questo significa che tu e il tuo dentista potete facilmente verificare se  l’apparecchio è indossato con frequenza e regolarità.

Posizionamento dei denti: Consigliamo Invisalign per i bambini che hanno perso tutti i denti da latte e hanno una serie completa di denti permanenti. Non lo consigliamo per i bambini la cui bocca è ancora in crescita e in via di sviluppo, o per qualsiasi bambino che abbia carie o danni significativi. Sebbene il secondo e il terzo molare (altrimenti noto come denti del giudizio) non debbano essere spuntati, controlliamo per assicurarci che tutti gli incisivi permanenti e i primi molari siano spuntati attraverso la gengiva. Di solito, eseguiamo una radiografia della bocca del paziente per valutare la posizione dei denti e controllare quanto spazio è necessario per far passare i denti rimanenti.

Ci assicuriamo sempre di scegliere il trattamento dentale migliore e più appropriato per il tuo bambino. Se stai considerando Invisalign come genitore, lo Studio Fadda sarà lieto di discutere i nostri consigli e aiutarti a decidere se il trattamento è giusto per tuo figlio. Puoi  prenotare un appuntamento e se hai ulteriori domande su Invisalign, contattarci.

I benefici del sistema odontoiatrico Invisalign

Sebbene ci siano molte opzioni per correggere la posizione dei denti, Invisalign è l’unica opzione invisibile, priva di staffe e fili. Invisalign ti consente di lavorare, mangiare, parlare e interagire senza preoccupazioni. Il tutto regalandoti un sorriso perfetto. Invisalign presenta molti vantaggi per chi lo indossa, come comfort e flessibilità. Di seguito esamineremo 8 vantaggi dell’Invisalign:

  • Aspetto invisibile: I tutori Invisalign sono invisibili. Sono trasparenti e poco invadenti, quindi non modificano il viso o il tuo sorriso. Questa è un’opzione particolarmente utile per adulti, adolescenti e bambini che vogliono vivere la vita senza le parentesi e i fili associati agli apparecchi tradizionali.
  • I tutori Comfort Invisalign sono realizzati in plastica liscia, rendendo l’ Invisalign molto più confortevole dei tradizionali apparecchi metallici. Non ci sono bordi affilati o pezzi estrusi. Gli Invisalign sono realizzati su misura per adattarsi ai denti e alla bocca di ogni paziente.
  • Pulizia migliore: I tutori Invisalign sono rimovibili, quando sei pronto per spazzolare i denti e passare il filo interdentale, rimuovi l’apparecchio, pulisci i denti e poi rimonta l’invisalign. Anche l’apparecchio stesso può e deve essere pulito. Per assicurarti che non ci siano accumuli, rimuovi l’apparecchio e risciacqualo, spazzolandolo con uno spazzolino tradizionale. Una bocca pulita è una bocca sana.
  • Risparmia tempo: Con Invisalign trascorrerai meno tempo dall’ortodontista o dal dentista, poiché gli apparecchi devono essere controllati in media solo ogni 6 settimane. Al contrario, altre opzioni di raddrizzamento dei denti possono richiedere molto più tempo e molti più appuntamenti.
  • Sicuro e rimovibile: Se tuo figlio fa sport o fa musica con l’Invisalign è possibile avere un’esperienza più confortevole rispetto alle altre opzioni ortodontiche. I tutori Invisalign sono anche rimovibili, il che rende più comodo lavarsi i denti, mangiare e fare la vita di tutti i giorni senza troppi problemi.
  • Mangia quello che vuoi: Le restrizioni alimentari sono una delle parti peggiori del raddrizzamento dei denti come succede per molte altre opzioni ortodontiche. Alcuni cibi sono vietati: qualsiasi cosa troppo dura, gommosa o appiccicosa è vietata. Questi problemi non valgono per Invisalign. Puoi rimuovere l’apparecchio e mangiare quello che vuoi.
  • Una salute dentale migliore: I denti dritti sono migliori per le gengive e la salute dentale. Una migliore salute dentale porta a una migliore salute in generale.
  • Denti dritti: Il risultato parla da solo e Invisalign porta a denti meravigliosamente dritti e un sorriso sano. Forse il miglior motivo per usare Invisalign.