Occlusione e Postura

Home / Occlusione e Postura
Staff Studio Dentistico per Bambini Fadda

Benessere posturale e occlusione dentale

Lo Studio Dentistico Fadda si basa da sempre sul principio che la salute sia la cosa più importante e prendersene cura sia fondamentale. Con il nostro ambulatorio dentistico polispecialistico vogliamo aiutarvi a risolvere tutte le problematiche legate all’occlusione dentale e alla postura, attraverso interventi odontoiatrici delle terapie complementari.

Ma cosa si intende per occlusione dentale? È il modo in cui i denti entrano in contatto tra loro quando chiudiamo la bocca, quindi il rapporto tra l’osso mascellare e la mandibola. Ci sono vari tipi di occlusione dentale, in generale questi disturbi possono essere classificati come di prima classe, di seconda classe e di terza classe.

La posizione dei nostri denti influenza diversi fattori all’interno del nostro corpo, come il modo di muoverci e stare in equilibrio. Quando c’è un’occlusione dentale scorretta si hanno anche alcuni effetti collaterali molto invasivi sul nostro assetto posturale.

Scopri le promozioni dello studio dentistico

  • Summer smile 2021
  • Prima visita
Promozione Studio Dentistico Fadda - Roma San Giovanni

Occlusione dentale e postura: come ritrovare il benessere

C’è una grande correlazione tra occlusione dentale e postura e dunque tra occlusione dentale e mal di schiena, per questo è importante intervenire e correggere un’occlusione dentale sbagliata già in fase di sviluppo del paziente, per prevenire tutte le eventuali complicazioni e problematiche causate, date anche da altri fattori, quali la convergenza degli occhi e il processo di deglutizione.

Per far si che il paziente ritorni ad uno stato di benessere generale, dunque, è importante intervenire non solo sull’occlusione dentale, ma anche su tutti gli altri fattori scatenanti.

Prevenzione per le occlusioni dentali

È importante portare i bambini dal dentista già dalla tenera età, in quanto, proprio attraverso il trattamento ortodontico precoce vengono eliminati o ridotti i casi di malocclusione in via di sviluppo. Con questo trattamento vengono risolti anche molti dei problemi legati alla crescita scheletrica e alla necessità di estrazione di denti permanenti durante il trattamento ortodontico di Fase II.

Ci sono diversi benefici nel prevenire e rendere l’occlusione dentale corretta, in quanto, un bambino, attraverso la correzione dei denti anteriori superiori gravemente sporgenti, può sviluppare il trauma dentale e ridurre la sua autostima.

La terapia prevede un trattamento sulla dentizione primaria se è presente una deviazione funzionale e sulla dentizione mista precoce se c’è un problema di sovraffollamento o di natura scheletrica.

Un’altra alternativa è effettuare il trattamento quando la dentatura permanente è a posto.

L’obiettivo e i vari vantaggi del trattamento precoce rispetto a quello tardivo devono essere comunicati ai genitori, che in separata sede prenderanno la decisione più consona per il proprio figlio, per prevenire e curare le malocclusioni.

L’obiettivo del trattamento e i benefici dell’intervento precoce rispetto a quello tardivo devono essere chiaramente comunicati ai pazienti e ai genitori. Gli obiettivi principali del trattamento sono intercettare le malocclusioni prima che peggiorino e guidare l’esito verso un risultato positivo.

Prenota appuntamento

FAQ – Domande e risposte: Invisalign

Come viene riconosciuta un’occlusione dentale?

Attraverso una visita dentistica, il dentista potrà diagnosticare molto facilmente questa patologia e programmare le cure più opportune.

Quanti tipi di occlusioni dentali ci sono?

Esistono tre tipi di occlusioni dentali, di prima, seconda o terza classe.

Il trattamento può essere fatto sia con la dentizione primaria che quella permanente?

Si, la patologia per curare l’occlusione dentale può essere effettuata in entrambi i casi, ma i vantaggi sono maggiori quando la dentizione è primaria.

Esiste una correlazione tra occlusione dentale e postura?

Sì, quando c’è un’occlusione dentale scorretta si hanno anche alcuni effetti collaterali molto invasivi sul nostro assetto posturale.

Orari di apertura

Lunedì-Venerdì: 10:00 – 19:00
Sabato-Domenica:
Chiuso

Contatti

Indirizzo: 0695219014
Email: direzione@galliasmile.it
Facebook: Studio dentistico fadda
Instagram: @studiodentisticofadda

Ufficio

Indirizzo:
Via Gallia, 214 – 00183 Roma
(zona San Giovanni)
P.IVA:
02168240907

Direttore Sanitario:
Dott.ssa Giulia Fadda