Occlusione e Postura

Home / Occlusione e Postura
studio-dentistico-fadda-occlusione-postura

Occlusione e postura, benessere dalla testa ai piedi

Il nostro nuovo ambulatorio polispecialistico si fonda sulla consapevolezza che la salute riguarda la persona nella sua interezza. Il contributo che vogliamo dare alla vostra salute sta nel risolvere le problematiche legate ad occlusione e postura affiancando agli interventi odontoiatrici delle terapie complementari.

Un’alterazione dell’occlusione, cioè del rapporto tra l’osso mascellare e la mandibola, influenza il nostro modo di stare in equilibrio e di muoverci. L’apparato stomatognatico, infatti, partecipa alla determinazione della posizione del nostro cranio. Una scorretta occlusione dentale innesca quindi una lenta serie di modificazioni che hanno degli effetti concreti, e spesso molto invasivi, sul nostro assetto posturale.

Scopri le promozioni dello studio dentistico

  • Summer smile 2021
  • Prima visita
occlusione-postura-studio-dentistico-fadda

Ambulatorio pediatrico e ambulatorio oftalmico Roma

In caso di disturbi nell’occlusione e nella postura, è importante intervenire già in fase di sviluppo del paziente, così da prevenire ulteriori degenerazioni. Ma dato che la nostra postura viene influenzata da altri fattori, come la convergenza degli occhi e la deglutizione, al trattamento odontoiatrico vanno affiancate ulteriori terapie.

Solo intervenendo su tutte le cause delle patologie posturali è possibile risolvere definitivamente il problema e restaurare uno stato di benessere globale nel paziente.

Prevenzione per le occlusioni dentali

I dentisti pediatrici e i dentisti generici sono solitamente i primi a rilevare la malocclusione di un bambino. Alcuni benefici ben accettati del trattamento ortodontico precoce sono che può eliminare o ridurre la gravità di una malocclusione in via di sviluppo e ridurre la lunghezza e la complessità del futuro trattamento ortodontico.

Ha anche il potenziale per correggere i problemi nella crescita scheletrica e può ridurre la necessità di estrazione di denti permanenti durante il trattamento ortodontico di Fase II. Inoltre, la correzione dei denti anteriori superiori gravemente sporgenti può ridurre significativamente il trauma dentale. Forse ancora più importante, uno qualsiasi di questi interventi può promuovere l’autostima di un bambino.

La gestione precoce comprende terapie ortodontiche preventive e intercettive. Il trattamento precoce può iniziare nella dentizione primaria se c’è una deviazione funzionale e nella dentizione mista precoce (quando tutti gli incisivi e i primi molari permanenti sono spuntati) se ci sono affollamento o problemi scheletrici. I medici possono anche ritardare il trattamento fino a quando la dentatura permanente non è a posto.

L’obiettivo del trattamento e i benefici dell’intervento precoce rispetto a quello tardivo devono essere chiaramente comunicati ai pazienti e ai genitori. Gli obiettivi principali del trattamento sono intercettare le malocclusioni prima che peggiorino e guidare l’esito verso un risultato positivo.

Prenota appuntamento

Orari di apertura

Lunedì-Venerdì: 10:00 – 19:00
Sabato-Domenica:
Chiuso

Contatti

Indirizzo: 0695219014
Email: info@galliasmile.it
Facebook: Studio dentistico fadda
Instagram: @studiodentisticofadda

Ufficio

Indirizzo:
Via Gallia, 214 – 00183 Roma
(zona San Giovanni)
P.IVA:
02168240907

Direttore Sanitario:
Dott.ssa Giulia Fadda