Denti storti da adulti? Un tabù da sfatare con l’apparecchio invisibile

Denti storti da adulti? Un tabù da sfatare con l’apparecchio invisibile

Denti storti adulti

Allineare i denti storti da adulti è possibile e più facile con l’ortodonzia invisibile

I tuoi denti sono storti ma, essendo ormai adulto, pensi di doverli tenere così? Nell’immaginario collettivo si ritiene che apparecchio ortodontico sia utilizzabile solo in età pediatrica o adolescenziale, ma in realtà non è affatto così.

Eppure, nella stragrande maggior parte dei casi i denti storti negli adulti non vengono trattati, con tutto ciò che ne consegue.

 Andiamo allora a vedere perché intervenire e come l’apparecchio invisibile ha sfatato un vero e proprio tabù!

Perché raddrizzare i denti anche da grandi?

L’ortodonzia è la disciplina che si occupa di raddrizzare i denti, e la sua applicazione anche in età adulta è sempre più comune: si tratta, nello specifico, di trattamenti effettuati quando la dentizione è permanente e la crescita delle ossa del cranio (in particolare le ossa mascellari) è completa.

Infatti, se in bambini e adolescenti, si può intervenire anche sulla crescita delle ossa, con gli adulti è possibile farlo solo sui movimenti dentali, ma con risultati ottimi.

D’altronde, le malocclusioni non trattate in età adulta non sono rare (denti affollati, morso inverso, denti con spazi ecc.) e possono provocare diversi problemi, come:

  • Cervicale.
  • Mal di schiena.
  • Mal di testa.
  • Acufene (ronzii alle orecchie).

Raddrizzare i denti storti da adulti, può quindi portare ad un beneficio non solo dal punto di vista estetico, ma anche all’intero organismo, offrendo l’occasione di migliorare alcuni disturbi che col tempo diventano davvero invalidanti.

Apparecchio invisibile, la soluzione ideale?

Vedere bambini e ragazzi che indossano l’apparecchio ortodontico non desta di certo stupore ma, se a portarlo è un adulto, è facile stupirsi.

Oltre alla scarsa informazione sul tema, ad influenzare la scelta di non intervenire, è sicuramente anche il fattore estetico, che ad oggi però, è ormai superato grazie all’ortodonzia invisibile.

Dopo anni di apparecchi fissi e rimovibili antiestetici, oggi la più moderna tecnologia nel settore ha dato vita al trattamento Invisalign, che si avvale di mascherine trasparenti e rimovibili, create su misura dell’impronta dentale, che consente di lavorare, mangiare, parlare e interagire senza problemi, quindi sono ideali per trattare i denti storti negli adulti.

Come funziona Invisalign per i denti storti da adulti?

In primis, è necessario effettuare una visita con un professionista (Invisalign provider), che stabilirà la tipologia di problema e poi farà una scansione dentale rapida e indolore, creando una simulazione in 3D, che permetterà di realizzare aligner (mascherine) trasparenti ad hoc sulla base della struttura dentale.

Ogni allineatore deve essere indossato per circa due settimane, in quanto poi deve essere cambiato per seguire lo spostamento graduale dei denti, fino a raggiungere l’allineamento finale prescritto.

Ora che sei a conoscenza dell’apparecchio invisibile per denti storti che fa al caso tuo, non perdere altro tempo prezioso e prenota una visita per avvalerti dell’ortodonzia con Invilsalign: lo studio Fadda è provider ufficiale e si trova a Roma in via Gallia 214, zona San Giovanni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.